È pur vero che non si può fare di tutta un’erba un fascio però ci sono uomini che adorano fare sesso e altri che lo evitano peggio di una seduta di epilazione! Purtroppo l’approccio e l’emotività dipendono dal partner con il quale si condivide il letto.
Partendo dal presupposto che ogni uomo ha le proprie preferenze sessuali, sono molti gli elementi che concorrono a fare di lui un buon amante. Ad esempio gli uomini spesso apprezzano quando il partner è attivamente coinvolto ed entusiasta. Mostrare piacere, rispondere ai gesti e prendere l’iniziativa può essere un enorme afrodisiaco. Spesso la comunicazione verbale (gemiti, sospiri, “dirty talk”) e non verbale (movimenti del corpo, contatto visivo) sono fondamentali per far sentire l’uomo desiderato e apprezzato.
La routine è spesso la tomba di molti matrimoni e legami di letto, perché può spegnere la passione. Molti uomini infatti apprezzano la disponibilità a sperimentare nuove posizioni, fantasie o luoghi. La maggior parte di essi utilizza il senso della vista per stimolare il proprio apparato ormonale. Questo può significare che l’uomo può apprezzare una buona visuale del corpo del partner durante il sesso (ad esempio, quando la donna è sopra), o anche il solo atto di guardare il partner che si sta preparando o che si muove in modo sensuale.
Chi l’ha detto che solo le donne provino coinvolgimento emotivo durante l’atto sessuale? Per molti uomini il sesso non è solo un atto fisico ma un profondo senso di intimità, affetto e connessione emotiva con il partner, che può amplificare enormemente il piacere fisico. Baci, abbracci, carezze e un senso di vicinanza emotiva sono importanti tanto quanto la penetrazione.
Altro fattore da non sottovalutare è il far sentire il proprio uomo a suo agio, libero da giudizi, pressioni o aspettative relative al suo modo di “performare”.
Talvolta anche l’iniziazione è importante, perché molti uomini trovano estremamente eccitante e desiderabile quando la donna prende il controllo e avvia l’atto sessuale.
Riguardo le posizioni predilette pare che gli uomini si sentano a proprio agio con la Doggie Style (Da dietro), molto popolare per la sua profondità di penetrazione e per la visuale che offre all’uomo. Permette anche un buon controllo del ritmo e dell’angolazione. La Cowgirl e Reverse Cowgirl (Lei sopra) gli permettono di rilassarsi e di godere della visuale del corpo del partner, lasciando che sia lei a controllare il ritmo e la profondità.
Ad ogni modo l’importante è comunicare con il proprio partner apertamente e parlare con lui dei propri desideri e delle fantasie reciproche. Questa è la chiave per un’intesa sessuale appagante e per un piacere condiviso.