"Apple lancia la quarta beta di iPadOS, macOS e iOS 26 con nuove funzionalità e aggiornamenti"
apple rilascia la quarta beta di ipados, macos e ios 26 nel 2025, introducendo nuove funzionalità e miglioramenti per gli utenti

Apple presenta la quarta beta di iPadOS, macOS e iOS 26 con nuove funzionalità e aggiornamenti

Ieri sera, Apple ha finalmente svelato un annuncio atteso da molti: il rilascio delle Release Candidate per i suoi sistemi operativi di ultima generazione, tra cui iOS 18.6, iPadOS 18.6, macOS Sequoia 15.6, watchOS 11.6, tvOS 18.6 e visionOS 2.6. Tuttavia, il vero focus di oggi è il lancio della quarta beta dei sistemi operativi che definiranno il futuro, come iOS 26 e tvOS 26. Queste versioni beta, riservate esclusivamente agli sviluppatori, segnano un cambiamento significativo: i nomi delle versioni ora si allineano con l’anno corrente, semplificando così il tracciamento delle novità.

Per gli appassionati di dettagli tecnici, ecco i codici build delle nuove beta:

  • iOS 26: 23A5297i (la beta 3 era 23A5287g)
  • iPadOS 26: 23A5297i (la beta 3 era 23A5287g)
  • macOS Tahoe 26: 25A5316i (la beta 3 era 25A5306g)
  • watchOS 26: 23R5317g (la beta 3 era 23R5307g)
  • visionOS 26: 23M5300g (la beta 3 era 23M5290f)
  • tvOS 26: 23J5316g (la beta 3 era 23J5306g)

Le novità di Liquid Glass

Tra le novità più discusse di quest’anno spicca il nuovo tema grafico Liquid Glass, concepito per unificare l’aspetto di tutti i sistemi operativi Apple. Tuttavia, le reazioni non sono state unanimi: alcuni critici hanno evidenziato somiglianze con le interfacce di Windows, in particolare con il controverso Vista. Nonostante ciò, Apple sta apportando modifiche sostanziali a questo tema nelle nuove beta, e ci si attende ulteriori aggiornamenti.

È interessante notare che Apple non pubblica mai un elenco ufficiale delle novità tra le varie beta, rendendo la scoperta delle nuove funzionalità un vero e proprio enigma per appassionati e testate specializzate. Ad esempio, i team di 9to5mac hanno già iniziato a svelare alcune delle novità nella nuova build di iOS 26.

Le scoperte di iOS 26

Tra le prime novità emerse, si segnala la riattivazione della generazione di riassunti per le app di notizie intrattenimento, basate su Apple Intelligence. Questa funzione era stata disabilitata a gennaio a causa di problemi di performance. Inoltre, il tema Liquid Glass ha subito modifiche, presentando ora un aspetto più trasparente rispetto al look satinato delle beta precedenti.

Un’altra interessante novità è l’introduzione di uno splash screen che informa gli utenti delle nuove funzionalità dell’app fotocamera. Anche le impostazioni relative ai filtri per le chiamate da mittenti sconosciuti sono state riorganizzate, migliorando ulteriormente l’esperienza utente.

Novità anche per macOS

Non solo iOS, ma anche macOS sta subendo un restyling significativo. La nuova interfaccia grafica si avvicina di più a quella di iOS 26, in particolare nell’area delle notifiche. Anche l’app Musica ha ricevuto un piccolo restyling, allineandosi maggiormente con l’aspetto di Podcast, il che potrebbe rendere la navigazione tra le app più coerente per gli utenti.

In sintesi, Apple continua a impegnarsi per migliorare l’esperienza dei propri utenti, e queste nuove beta rappresentano solo un assaggio di ciò che ci attende nei prossimi mesi. Rimanete sintonizzati per ulteriori aggiornamenti e scoperte!