Come drenare gambe e glutei

Come drenare gambe e glutei

In estate gonfiore addominale e gambe pesanti sono fastidi molto comuni dovuti al caldo e alla prolungata esposizione al sole. Questo può spesso provocare ristagno di liquidi e quindi gonfiore. Vediamo come sgonfiare pancia e gambe con un approccio mirato.

Per prima cosa bisogna riflettere sui fattori che alimentano la ritenzione idrica come il consumo di cibi salati, bevande gassate e zuccherate. Attenzione anche alla frutta e verdura cruda che può causare fermentazione intestinale e contribuiscono al gonfiore.

Non bere abbastanza acqua può far sì che il corpo trattenga più liquidi. La scarsa attività fisica dovuta al caldo può rallentare la digestione e favorire il gonfiore. Per questo motivo la dieta gioca un ruolo fondamentale nel ridurre il gonfiore. Mangiare frutta come anguria e melone aiuta a favorire la diuresi. L’ananas contiene bromelina, un enzima dalle proprietà digestive e antinfiammatorie. Il Finocchio è noto per le sue proprietà digestive e carminative ed aiuta a espellere i gas intestinali. Può essere consumato crudo, cotto o in tisana. Il cetriolo è idratante e drenante. I pomodori, carciofi, spinaci sono tutti validi alleati per il loro contenuto di acqua, sali minerali e proprietà benefiche.

Gli alimenti da limitare se non evitare sono: Sale, meglio se sostituito con erbe aromatiche e spezie per insaporire i piatti; zuccheri e dolcificanti artificiali che possono favorire la fermentazione intestinale e l’accumulo di gas; legumi e alcune verdure (cavoli, broccoli, cipolle) che spesso causano gonfiore in alcune persone sensibili a causa della fermentazione.

Non dimenticare l’attività fisica. Bastano 30-40 minuti al giorno per migliorare la circolazione e il transito intestinale. Camminare scalzi sull’erba o sulla sabbia può essere ancora più benefico. Nuoto e acquagym favoriscono il drenaggio linfatico e migliorano la circolazione.

L’uso dell’abbigliamento è anche molto importante. Occorre evitare indumenti troppo stretti e vestiti attillati che possono ostacolare la circolazione, peggiorando il gonfiore.

Ricorda che la costanza è la chiave per ottenere risultati. Integra queste abitudini nel tuo stile di vita estivo per sentirti più leggero e a tuo agio!