Il misterioso quiz sull’età del capitano che ha messo alla prova gli studenti cinesi

Il misterioso quiz sull’età del capitano che ha messo alla prova gli studenti cinesi

Il polverone del test matematico in Cina

Nel 2018, un test matematico ha suscitato un acceso dibattito in Cina , coinvolgendo studenti undicenni di una scuola nel distretto di Shunqing , nella provincia del Sichuan . La domanda , che a molti è apparsa priva di logica , è diventata rapidamente un fenomeno virale, attirando l’attenzione del pubblico .

Il quesito inusuale

Il quesito che ha messo alla prova i giovani allievi era: “Una nave trasporta 26 pecore e dieci capre: quanti anni ha il capitano?”. Più un enigma che un problema matematico, ha spinto gli studenti a cercare risposte delle più varie. Alcuni hanno tentato di risolverlo sommando il numero delle pecore e delle capre , arrivando a risposte come 36. Altri, più pragmatici , hanno semplicemente affermato che il capitano doveva avere almeno 18 anni, mentre non sono mancati coloro che hanno presentato fogli bianchi, incapaci di trovare una soluzione .

Reazioni sui social media

Il caso ha rapidamente guadagnato visibilità sui social media , dove gli utenti hanno espresso una serie di commenti ironici e critici. La domanda ha sollevato interrogativi sul motivo per cui un quiz così bizzarro fosse stato proposto a ragazzi di quell’età. A chiarire la situazione è intervenuto l’assessorato all’ Istruzione di Shunqing , che ha rilasciato un comunicato per spiegare che l’intento era quello di stimolare la capacità critica e il pensiero indipendente degli studenti .

Obiettivi educativi

Il documento dell’assessorato ha evidenziato come alcune ricerche avessero messo in luce una mancanza di consapevolezza critica tra gli alunni cinesi riguardo alla matematica . L’ obiettivo , quindi, era incoraggiare un approccio non convenzionale al ragionamento matematico. Nel frattempo, il caso continuava a spopolare su piattaforme come Weibo , dove le risposte fantasiose si mescolavano a critiche nei confronti degli insegnanti .

Opinioni contrastanti

In un contesto di polemiche , c’è chi ha difeso la scelta di proporre un quesito del genere, sostenendo che l’importante fosse insegnare a ragionare in modo creativo e fuori dagli schemi . Così, la matematica si è trasformata in un campo di battaglia di opinioni , dove la capacità di pensare in modo originale ha preso il sopravvento sulle convenzioni tradizionali.