"Sette city car elettriche da acquistare nel 2025 con Ecobonus"
sette city car elettriche da acquistare nel 2025 grazie al nuovo Ecobonus per una mobilità sostenibile ed eco-friendly

“Scopri sette city car elettriche da acquistare nel 2025 con il nuovo Ecobonus”

A settembre 2025, l’Italia si prepara a un significativo cambiamento nel settore delle auto elettriche, grazie al ritorno degli incentivi per le auto elettriche. Nonostante la crescente diffusione delle vetture a batteria (BEV) nel nostro Paese, il progresso rimane inferiore rispetto ad altre nazioni europee. Il nuovo Ecobonus si presenta quindi come un’opportunità cruciale per stimolare l’adozione di questi veicoli. Inizialmente, il Governo aveva previsto la cessazione degli incentivi, ma ora ci sono buone notizie: quasi 600 milioni di euro residui dal programma di incentivazione per le colonnine di ricarica del PNRR saranno destinati a una nuova serie di incentivi per le auto elettriche. Anche se il decreto attuativo con i dettagli specifici non è ancora stato rilasciato, si prevede che tutto sarà pronto entro settembre.

I nuovi incentivi 2025: come funzionano?

È importante notare che i nuovi incentivi 2025 per le auto elettriche non saranno disponibili per tutti. Per accedere a questi incentivi, sarà necessario rottamare un veicolo usato e soddisfare determinati requisiti, inclusi quelli relativi all’ISEE. Anche se i dettagli ufficiali sono ancora in fase di definizione, si stima che l’importo degli incentivi possa raggiungere un massimo di 11.000 euro per i privati con un ISEE pari o inferiore a 30.000 euro. Per coloro con un ISEE compreso tra 30.000 e 40.000 euro, l’incentivo massimo sarà di 9.000 euro. Inoltre, gli incentivi saranno principalmente destinati a chi vive nelle aree urbane funzionali, ovvero nelle città e nelle zone di pendolarismo.

7 city car elettriche con gli incentivi

In attesa di ulteriori dettagli, esploriamo 7 city car elettriche che si presentano come scelte interessanti per chi desidera approfittare degli incentivi e acquistare un veicolo a un prezzo competitivo. Dato che l’Ecobonus è principalmente rivolto a chi risiede in aree urbane, le city car rappresentano una soluzione ideale per la mobilità cittadina.

BYD Dolphin Surf

La nuova BYD Dolphin Surf, recentemente introdotta sul mercato, si distingue per il suo eccellente rapporto qualità-prezzo. Rispetto al modello best seller in Cina, il Seagull, la versione europea è leggermente più lunga e offre una dotazione di serie migliorata. Sono disponibili tre varianti: il modello base, Active, è dotato di una batteria da 30 kWh e un motore da 65 kW, con un’autonomia di 220 km WLTP. La versione Boost offre lo stesso motore ma con un accumulatore da 43,2 kWh, garantendo un’autonomia di 322 km. Infine, la versione Comfort, con un motore da 115 kW, permette di percorrere 310 km con la stessa batteria. Il prezzo parte da 19.490 euro, e con l’incentivo massimo, il costo scende a 8.490 euro.

Citroen e-C3

La Citroen e-C3 è una delle city car più apprezzate sul mercato, disponibile anche in versione elettrica. Sotto il cofano, troviamo un’unità da 83 kW (113 CV) alimentata da una batteria da 44 kWh, che offre un’autonomia di 320 km secondo il ciclo WLTP. La gamma comprende tre allestimenti: YOU, PUS e MAX, con la versione base priva di infotainment, ma dotata di supporto per smartphone. Il prezzo parte da 23.900 euro, riducendosi a 12.900 euro con gli incentivi.

Dacia Spring

La Dacia Spring, presente sul mercato da tempo, ha riscosso un buon successo. Questa city car elettrica è disponibile in due varianti di potenza: 45 CV / 31 kW e 65 CV / 48 kW, entrambe con una batteria da 26,8 kWh e un’autonomia di 225 km (WLTP). La ricarica in corrente alternata arriva fino a 7 kW, mentre in corrente continua (opzionale) fino a 30 kW. Il prezzo parte da 17.900 euro, e con gli incentivi massimi, il costo scende a 6.900 euro.

Fiat 500 elettrica

La Fiat 500 elettrica potrebbe beneficiare notevolmente dei nuovi incentivi, contribuendo a rilanciare le vendite. Disponibile in due motorizzazioni, la prima offre 70 kW (95 CV) con una batteria da 24 kWh e un’autonomia di 190 km, mentre la seconda propone 87 kW (118 CV), batteria da 42 kWh e un’autonomia di 331 km. La 500 elettrica è disponibile in diverse versioni, tra cui berlina, cabrio e 3+1. I prezzi partono da 29.950 euro, riducendosi a 18.950 euro con gli incentivi.

Fiat Grande Panda

Rimanendo in casa Fiat, la nuova Grande Panda condivide la meccanica con la Citroen e-C3, offrendo un motore da 83 kW (113 CV) e una batteria da 44 kWh, per un’autonomia di 320 km WLTP. I prezzi partono da 24.900 euro, e con gli incentivi si può arrivare a 13.900 euro.

Hyundai Inster

La Hyundai Inster, lunga poco più di 3,8 metri, è arrivata recentemente sul mercato con contenuti interessanti. Sono disponibili due motorizzazioni: una da 71,1 kW (97 CV) con una batteria da 42 kWh e un’autonomia di 327 km, e una versione “Long Range” con un motore da 84,5 kW (115 CV) e un accumulatore da 49 kWh, che consente di percorrere 370 km. Il prezzo parte da 24.900 euro, scendendo a 13.900 euro con gli incentivi.

Leapmotor T03

Infine, la Leapmotor T03 è stata la city car elettrica più venduta in Italia a luglio. Con un motore da 70 kW (95 CV) e una batteria da 37,3 kWh, offre un’autonomia di 265 km nel ciclo WLTP. Il prezzo di listino è di 18.900 euro, che con gli incentivi massimi scende a 7.900 euro.

Con queste opzioni, il 2025 si preannuncia un anno ricco di opportunità per chi desidera passare all’elettrico, approfittando degli incentivi e di una gamma di city car sempre più ampia e competitiva.