Spesso una relazione può attraversare momenti difficili, soprattutto nei momenti di maggiore difficoltà. Spesso programmare un viaggio può aiutare la coppia a ritrovare quell’armonia persa o leggermente offuscata dallo stress della vita quotidiana. Viaggiare non significa fugare dai problemi ma creare quell’occasione che può aiutare la coppia a rivivere un ambiente neutro e stimolante dove poter lavorare sulla relazione, lontano dalle distrazioni quotidiane.
Ed ecco che il viaggio può trasformarsi in un’opportunità preziosa per riconnettersi, comunicare e riscoprire la scintilla iniziale.
In questo, un ruolo fondamentale è esercitato dalla scelta della destinazione, la quale deve permettere alla coppia di riconnettersi. Trovare un luogo di evasione dalla routine, un ambiente che possa stimolare nuove conversazioni e offrire attività che possano essere condivise. In questo Terme e Spa di Lusso rappresentano delle vere oasi di relax perchè consentono di immergersi in un’atmosfera di totale appagamento, con massaggi di coppia, percorsi termali e trattamenti rigeneranti. In Italia le mete più gettonate sono Saturnia in Toscana, le Terme di Bormio in Lombardia o gli esclusivi resort con spa in Alto Adige. Questi luoghi offrono privacy e l’opportunità di prendersi cura di sé e l’uno dell’altra.
In alternativa si può optare per ritiri Yoga e Meditazione, soprattutto se la coppia necessita di una riconnessione più profonda a livello spirituale ed emotivo,. Molti agriturismi e centri specializzati, soprattutto in Umbria o nelle campagne toscane, offrono pacchetti specifici per coppie. Un’altra valida alternativa è rappresentata dal viaggio a contatto con la natura e quindi dal Trekking in Montagna. Le Dolomiti, la Valle d’Aosta o il parco nazionale del Gran Paradiso offrono scenari mozzafiato perchè permettono di affrontare insieme delle sfide fisiche. In tal caso il raggiungimento di una vetta o la scoperta di un paesaggio incontaminato attraverso un percorso da compiere insieme può rafforzare il senso di complicità della coppia.
Per le coppie meno avventurose si potrebbe sempre noleggiare un camper o un’auto e raggiungere mete paradisiache come la costa salentina, la Costiera Amalfitana o i lidi della Sardegna. In tal caso, la scelta della meta permette di condividere decisioni, affrontare imprevisti e godere della libertà di esplorare a proprio ritmo.
Agriturismi o Borghi Isolati rappresentano altre idee di viaggio immerso nella natura. Pensiamo ad esempio ai piccoli borghi della Toscana, Umbria o Puglia, i quali offrono la tranquillità necessaria per lunghe conversazioni, passeggiate nella natura e momenti di autentica intimità.
Infine le intramontabili città d’Arte Romantiche possono permetter alla coppia di immergersi in un’atmosfera più soft e romantica fino a riaccendere la passione svanita nella coppia. Venezia, Firenze o Roma ben si prestano a passeggiate romantiche mano nella mano o a cene a lume di candela in ristoranti caratteristici.
Per le coppie più trasgressive anche la partecipazione a Corsi di Cucina o Attività Creative può aiutar loro a ritrovare l’intesa smarrita imparando ad esempio insieme i segreti della pasta fresca, oppure della lavorazione della ceramica. Si tratta di attività che stimolano la creatività di coppia perchè rappresentano un modo divertente e costruttivo per interagire e creare nuovi ricordi positivi.
Ad ogni modo, qualunque destinazione voi decidiate di prendere ricordatevi che una Pianificazione Condivisa cioè che coinvolga entrambi nella scelta della destinazione e delle attività rappresenta il primo passo per la riappacificazione. E’ importante anche ritagliarsi momenti specifici per parlare dei vostri sentimenti e delle difficoltà, lontano dall’uso di table e smartphone.
Un viaggio, se affrontato con la giusta mentalità e le giuste aspettative, può essere un catalizzatore potente per le coppie in crisi, offrendo la possibilità di ricominciare a costruire un futuro insieme, passo dopo passo.